Mutui casa: Cosa significa “Percentuale LTV”

significato-loa-to-value

Quante volte nei fogli informativi, sui siti madre delle banche o anche da qualcuno che vi ha fatto il mutuo in passato, hai sentito parlare di LTV ?!? Anche se non ne hai mai sentito parlare, non ti preoccupare: Cerchiamo di capire bene cosa significa e a cosa serve.

LTV sta per “Loan To Value” …

E cosa vuol dire? Letteralmente viene tradotto: “Prestito sul Valore”.

In pratica Stabilisce il rapporto fra l’importo di mutuo richiesto e il valore dell’immobile oggetto dell’operazione.

Viene espresso in percentuale. Più questa percentuale è alta più sta ad indicare che la Banca si espone a “rischi”.

 

Esempio:

Mutuo richiesto: 80.000,00€; Valore Immobiliare: 100.000,00€;

Percentuale di Intervento: 80% = LTV: 80%

Ovvero, la percentuale di intervento equivale all’80% del valore immobiliare.

 

Questo determina non solo una percentuale di intervento, ma anche uno spread differente. Infatti quasi tutte le banche hanno un pricing diverso a seconda della percentuale di intervento. Più l’ LTV è alto, maggiore sarà lo spread applicato.

Quindi un Mutuo al 100% costa di più?

Facciamo chiarezza anche su questo punto. Il Mutuo al 100% è un prodotto che hanno teoricamente “solo” alcune banche. Questo perchè per i principi di fondiarietà, è possibile finanziare l’acquisto di un immobile max fino all’80%. Oltre, molto probabilmente ti chiederanno di stipulare una polizza fidejussoria molto onerosa che garantisce per il restante 20%. Quindi la concessione dello stesso mutuo è legata alla polizza fidejussoria.

Perchè non tutte le banche finanziano fino al 100%?

Perchè dopo il disastro causato dai mutui subprime in america che ha poi generato il crollo economico di diverse nazioni, tra cui la nostra amata Italia, hanno varato un nuovo pacchetto di leggi denominate “Basilea III” che tutti gli istituti di credito devono rispettare. In pratica, finanziando max l’80% del valore immobiliare, si assicurano in un certo senso che il cliente ha capacità al risparmio (perchè mette a disposizione dell’acquisto un buon 20% cash).

Come faccio a rendermi conto fino a che importo posso spingermi? 

Richiedendo una Fattibilità!

E’ l’unica strada, gratuita, per poter sapere in anteprima in che direzione andare. Fino a quale importo puoi sostenere e quindi richiedere in banca.

Tutto questo, puoi richiederlo indipendentemente dal fatto se hai già trovato il Tuo immobile ideale oppure no. Indipendentemente dalla parte immobiliare, puoi conoscere: ente erogante, tasso, rata, percentuale di intervento. Verrà analizzata gratuitamente e avrai sempre le migliori condizioni di mercato.

>> Richiedi ora una Consulenza Gratuita <<

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *