Fondo di garanzia mutuo prima casa: Come ottenerlo

Se siete una giovane coppia e state pensando di acquistare la vostra prima casa, il Fondo di garanzia Mutuo prima casa, può esservi di aiuto.

Infatti grazie al fondo di garanzia mutuo prima casa, le banche aderenti, possono finanziare e quindi concedere un mutuo per acquisto prima casa fino al 100% del valore immobiliare.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche per poter accedere a questa garanzia e come riuscire ad ottenerlo:

Quali sono le caratteristiche del fondo di garanzia mutuo prima casa?

Il Fondo, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rilascia in sostanza una vera e propria garanzia, nella misura massima del 50% della quota capitale su prodotti mutuo acquisto e anche su interventi di ristrutturazione e migliorie in efficienza energetica su immobili, non di lusso e adibiti ad abitazione principale.

Chi ne fa richiesta, non deve essere proprietario di ulteriori altri immobili ad uso abitativo fatta eccezione per quelli acquisiti per successione e per quelli dati in comodato d’uso gratuito da genitori o fratelli.

I requisiti per accedere al fondo di garanzia mutuo prima casa

Abbiamo capito cos’è e cosa ci fa ottenere il fondo di garanzia mutuo prima casa.

Ora andiamo a vedere i requisiti che deve avere l’immobile che verrà acquistato/ristrutturato grazie alla garanzia del fondo:

  • L’importo massimo finanziabile non può superare i 250.000 Euro;
  • L’immobile destinato all’acquisto dovrà essere adibito come abitazione principale;
  • L’immobile non dovrà rientrare nelle categorie catastali:  A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi storici o artistici) o con caratteristiche di lusso;
  • L’immobile deve essere ubicato in Italia;
  • L’immobile non deve superare una superficie di 95 metri quadrati;

Vediamo, invece, i requisiti necessari che devono avere i richiedenti che vorranno accedere al fondo di garanzia:

  • Giovani coppie (in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni e che abbiano costituito nucleo familiare da almeno 2 anni);
  • Nuclei familiari mono genitoriali con figli minori;
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari;
  • Giovani di età inferiore ai trentacinque ( 35 ) anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
  • I richiedenti non devono risultare proprietari di altri immobili ad uso abitativo al momento della presentazione della domanda.

NOTA BENE: Le banche aderenti al fondo, prenderanno in considerazione anche i requisiti reddituali dei richiedenti. E’ quindi opportuno, fare una prima consulenza dove gratuitamente ti offriamo un consulente che oltre a darti tutte le spiegazioni del caso,  individua la banca aderente che accetti prima le vostre condizioni reddituali, poi la richiesta al fondo ed infine il processo di erogazione. Se ancora non lo hai fatto, richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno

Come fare domanda per accedere al fondo di garanzia mutuo prima casa?

La domanda va presentata direttamente alla banca o all’intermediario che aderisce all’iniziativa. C’è, ovviamente, un apposito modulo che va debitamente compilato e firmato dai richiedenti.

La banca, verifica la documentazione del richiedente e successivamente inoltra la domanda online al gestore del fondo.

Tutte le richieste, vengono protocollate con un numero progressivo secondo l’anno, il mese, il giorno, l’ora e il minuto di arrivo della richiesta. Questo per assicurare la precedenza alla lavorazione delle richieste avanzate ed evitare favoritismi.

Solitamente, la banca, fornisce una risposta di adesione o diniego al fondo in 15 giorni lavorativi. Ottenuta la risposta positiva da parte del fondo, la tempistica si allungherà di ulteriori 30/35 giorni e proseguirà secondo la normale procedura di richiesta e ottenimento mutuo in banca.

Sei interessato ad una consulenza gratuita per capire se hai i requisiti per accedere al fondo di garanzia mutuo prima casa e sopratutto quale banca aderisce e a che condizioni?

Abbiamo messo a disposizione di voi lettori un modulo che ti metterà in contatto con un Consulente del Credito nella tua zona di residenza che ti aiuterà ad ottenere il mutuo acquisto prima casa secondo le tue esigenze e alle migliori condizioni di mercato.

 

 

MutuoRE.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *