E’ possibile chiedere Mutuo con Immobile in donazione?

E' possibile fare mutuo con provenienza immobile da donazione?
Come tutelarsi e ottenere mutuo quando l’immobile ha una provenienza da donazione.

In passato, diverse banche creavano problemi sulla concessione del mutuo quando la provenienza dell’immobile era una donazione. Fortunatamente, le cose cambiano e oggi non rappresenta più un grande problema.

Di seguito un approfondimento per chiarire quali possono essere i rischi per chi compra (sopratutto) e per la banca che concederà mutuo.

Quali rischi corro comprando un’immobile con provenienza da donazione?

Fondamentalmente i rischi, riassumendo, sono i seguenti:

Se il donante (colui che ha donato) è ancora in vita, secondo l’articolo 801 del codice civile, potrebbe revocare la donazione per ingratitudine al donatario (colui che riceve) oppure potrebbe ridistribuire le quote di donazione per sopravvenienza di figli o discendenti ( articolo 803 ) nel caso in cui venisse a conoscenza in un secondo momento della loro presenza finora sconosciuta. La revoca o ridistribuzione delle quote comporta la condanna alla restituzione del bene ( articolo 563 del codice civile ).

Se il donante, invece, non è più in vita e dalla donazione non sono trascorsi almeno 10 anni, il bene può essere sempre impugnabile da altri eventuali eredi legittimi. Infatti l’azione di restituzione viene prescritta dopo almeno 20 anni dalla donazione indipendentemente dal fatto che il donante sia ancora in vita o meno.

In altre parole, non vi è alcun rischio se dalla data della donazione siano trascorsi almeno 20 anni oppure se il donante è deceduto, accertarsi che siano passati almeno 10 anni.

Posso ottenere un mutuo con un’immobile proveniente da donazione?

Come scritto poco sopra, è sempre bene accertarsi di quanti anni siano passati dalla donazione e se il donante è ancora in vita o meno. Detto questo, negli anni, la banca ha cercato di trovare soluzioni per poter intervenire in totale sicurezza, tutelando la banca stessa ma sopratutto far dormire sereni i nuovi acquirenti.

La sinergia sempre più stretta tra banche e assicurazioni hanno portato alla creazione di alcune polizze assicurative che coprono il rischio di problemi quando la provenienza dell’immobile è donativa.

La creazione ad hoc di questa polizza pensata per gli immobili con provenienza donativa, ha sbloccato tutte quelle operazioni di mutuo incagliate.

Ci sono tante banche che intervengono con l’obbligo di questa copertura assicurativa sull’immobile; Altre che non intervengono proprio;

Quanto costa la polizza per immobile con provenienza da donazione?

La polizza, ovviamente, ha un costo che viene sostenuto da chi compra (quindi dalla parte acquirente).

Il suo prezzo, indipendentemente dal fatto che mancano 2 o 15 anni per la prescrizione dell’azione di restituizione, ha un costo che oscilla dai 700,00€ ai 1.000,00€ .

Viene pagata a premio unico una tantum (tutta in un’unica soluzione) per avere la copertura per tutta la durata del rischio.

Dove posso acquistare la polizza per immobili con provenienza da donazione?

Ad oggi quasi tutte le compagnie di assicurazioni hanno tra i loro pacchetti, la copertura per immobili da donazione.

Ti ricordo che per avere una panoramica a 360° e quindi limitare i rischi per quanto riguarda l’acquisto di un’immobile, tramite l’assegnazione di un consulente del credito specializzato dedicato, siamo in grado di darti tutte le informazioni in maniera dettagliata. Oltre ad una fattibilità di mutuo, tuteliamo il cliente salvaguardandolo da eventuali truffe/cattive sorprese analizzando ANCHE la parte immobiliare.

Inoltre, avendo diverse compagnie di assicurazioni partner, siamo in grado di fornirti una comparazione e quindi un risparmio netto anche su polizze per immobili con provenienza da donazione nonchè polizze vita, perdita lavoro e scoppio incendio immobile.

La consulenza è gratuita e senza impegno. Basta compilare un semplice questionario per poter essere contattato telefonicamente e consigliarti la miglior offerta presente sul mercato.

VAI AL QUESTIONARIO E INVIA LA RICHIESTA!