Mutuo Surroga o Portabilità del Mutuo

surroga-o-portabilita-mutuo

 

E’ il prodotto mutuo che sta trainando, alla data odierna, il mercato finanziario. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta:

Surroga anche chiamata “Portabilità del mutuo

La surroga o portabilità del mutuo, viene in soccorso a tutte le persone che hanno acceso un mutuo negli anni precedenti. La surroga è stata introdotta nel decreto Bersani L. 40/2007 e permette di “trasferire” in maniera del tutto gratuita, il proprio mutuo presso un altro istituto di credito sfruttando condizioni di mercato (attuali) favorevoli. Non esistono spese di istruttoria, di perizia e di notaio: Tutto a carico della banca.

E’ possibile infatti, “migliorare” il proprio mutuo in quanto puoi modificare la durata ed il tasso senza però modificare l’importo del debito residuo.

In pratica la banca che ha condizioni migliori e che accetta la portabilità del tuo mutuo, paga il residuo alla vecchia banca e tu, intestatario del mutuo, continuerai a pagare a condizioni migliori.

Godendo di tassi più bassi e modificando la durata, non solo risparmi sugli interessi da rientrare ma anche sull’importo rata più basso.

Tutti possono accedere ad una Surroga del Mutuo?

In teoria SI. In Pratica NO.

Perchè?

Perchè anche se è un’operazione di “trasferimento” del Tuo Mutuo, in realtà è un’operazione nuova a tutti gli effetti. Pensaci: C’è un’istruttoria, viene assegnato un perito, ed infine c’è un notaio. Proprio come l’iter che hai gia affrontato quando hai acquistato casa ed hai acceso per la prima volta il Mutuo.

E proprio perchè è lo stesso iter, prima di quei passaggi, la Tua situazione economica/finanziaria viene vista da un’analista dell’istituto di credito che riceve la richiesta di Surroga.

L’errore che fanno tutti è:

Ho gia ottenuto un Mutuo, perchè mai non posso ottenere anche una Surroga?!?

SBAGLIATISSIMO! E’ sbagliato come concetto per tante ragioni. Il Mutuo è un’operazione complessa caratterizzata da diverse variabili.

Prime fra tutte: Sussistenza e Rapporto Rata/Reddito che variano da Banca in Banca; Ragion per cui: Non è detto che la Banca che riceve l’operazione di Surroga abbia le stesse Soglie della Banca che sta cedendo il Mutuo.

2. Restiamo ancora sull’analisi reddituale: Vi siete sposati e avete acquistato casa. Magari a distanza di anni oggi avete un figlio, magari due: Ritorna il discorso SUSSISTENZA. E se avete comprato anche l’auto? Ritorna il discorso RAPPORTO RATA/REDDITO.

3. E se la casa vale di meno di quanto pensassi? Perchè negli anni passati il mercato immobiliare era in forte crescita e poi è crollato tutto (come noto.. ) ?!?

In Italia ci sono decine e decine di Istituto di Credito/Banche. Tutte hanno una loro politica di credito dettate anche da un pacchetto di leggi chiamato “Basilea 3” varato subito dopo il crollo finanziario del 2008/2011.

Se vuoi andare sul sicuro, se vuoi evitare perdite di tempo, lasciati consigliare da uno Specialista del Credito Immobiliare che al posto Tuo analizza la Tua situazione economica e familiare e decide in quale istituto di credito la Tua pratica non solo verrà caricata, accettata; Ma anche a che condizioni. IN MANIERA DEL TUTTO GRATUITA. 

Per capire se puoi godere di questo miglioramento, inoltra subito la richiesta di fattibilità ed un Credit Specialist ti chiamerà prospettandoti la scelta migliore. Non perdere questa occasione unica: invia la richiesta!

 

Se invece vuoi aggiungere alla surroga un minimo di liquidità per una piccola ristrutturazione, dai un’occhiata alla >Sostituizione + Liquidità<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *